Skip to main content

Marina Julia si rinnova: il punto dei lavori

Il sindaco Anna Maria Cisint stamane ha effettuato un sopralluogo con i tecnici del Comune nei cantieri aperti sul litorale. Accessibile, decorosa, sostenibile: dal parcheggio della spiaggia alla nuova scalinata, sino alla piazzetta sopraelevata, al parco giochi allargato, al litorale ed i suoi locali, per arrivare al mare e alla prossima banchi...
 |  Nik97  |  Notizie

Il sindaco Anna Maria Cisint stamane ha effettuato un sopralluogo con i tecnici del Comune nei cantieri aperti sul litorale. Accessibile, decorosa, sostenibile: dal parcheggio della spiaggia alla nuova scalinata, sino alla piazzetta sopraelevata, al parco giochi allargato, al litorale ed i suoi locali, per arrivare al mare e alla prossima banchina di 116 metri che porterà direttamente al golfo.

Termineranno entro aprile i lavori che consentiranno il completo accesso al litorale, “abbiamo riscontrato dei problemi dovuti al meteo delle ultime settimane e all’errata fornitura del materiale - spiega l’ingegner Englaro, responsabile dei lavori - il maltempo ha impedito la preparazione dei terreni e il getto delle pavimentazioni, oltre all’avvio dell’impianto idraulico per la posa dell’impianto di irrigazione”.

In questi giorni la realizzazione della risagomatura della gradinata e la correzione dei difetti attualmente presenti, per la conformazione geometrica dei gradini atta a supportare il nuovo rivestimento per procedere alla posa del pavimento finale sulle gradinate e sulla piazza sommitale.
Posizionate le lastre che comporranno le aiuole laterali della scalinata, dotate di speciali lampade a incasso, a seguito del ritardo dovuto alla fornitura errata delle stesse ed ai conseguenti tempi di attesa.

Ampliato il parco giochi all’ingresso della spiaggia: nelle prossime settimane verranno fissati e posizionati gli ancoraggi dei giochi. Pronta la pista ciclo pedonale che dalle scalinate porterà da un lato verso l’Isola della Cona, dall’altro sino a Marina Nova, sfruttando l’argine. Il camminamento è stato realizzato in terra solida, un brevetto innovativo che consente una perfetta traspirazione del terreno, totalmente permeabile e che si integra perfettamente con il paesaggio naturale dell’argine.

“Continuiamo a investire sul nostro litorale - conclude il Sindaco - perché crediamo molto nella vocazione turistico marittima della nostra città. Siamo convinti delle importanti opportunità economiche che il litorale assicura ai concessionari, motivo per cui stiamo lavorando per renderli sempre più protagonisti dell’offerta.
Già la scorsa estate abbiamo potuto constatare che il ripascimento delle spiagge di Marina Nova e Marina Julia è stato molto apprezzato dai bagnanti, sia monfalconesi che turisti o visitatori, raccogliendo circa quindicimila presenze ogni fine settimana”.

Parole chiave: Monfalcone