Skip to main content

Auguri a te e famiglia.

 |  Direttore  |  Commento del giorno

di Andrea Comisso


Ma se invece di farvi gli auguri oggi, ve li facessi, che ne so, un martedì?
Un giovedi, o nel giorno incolore di una settimana qualsiasi?
Non è che la giornata x valga meno, eh!
Andrebbe bene lo stesso?
No?
Ah! Dev'essere oggi, mi dite.
Pasqua è oggi.
Avete ragione, dovrei arrivarci da solo... ma sapete, ho qualche limite.
Va beh. Mi adeguo.
E ditemi: gli auguri! ...avete preferenze?
Li accompagno con la foto dell'ovetto col pulcino? Meglio adagiato su un centrino, o in un bel cesto all'uncinetto? Con colori pastello? Un rametto d'ulivo?
La colomba della pace ce la mettiamo?... magari vicino un animaletto della Thun, che fa tanta tenerezza?
Ah si... una bella scritta, tipo: "che la Santa Pasqua porti radiosa felicità a te ed ai tuoi cari"? In corsivo, che dà l'idea di sincero e personalizzato?
Esageriamo: vi prendo anche l'uovo fondente della Ferragni, o almeno un coniglio del Lidl e, già che ci sono, unisco una scatola di cacciaviti dai banconi centrali? O un cuscino per il collo, per l'aereo? Una forbice telescopica? Tagliaunghie con decorazione di stella alpina in smalto?
Altro?
Passo anche dai cinesi, che qualcosa di utile salta fuori sempre? Loro sono aperti anche oggi.
Poi pensate che letizia, questo pomeriggio: tutti assieme daremo un bel pugnone alla cioccolata e scopriremo le mirabolanti sorprese: un personaggio in plastica da montare, utile come un bagnino in una malga. Un gioco dell'oca pieghevole, in nylon tipo sovratovaglia della cucina. Biro quattro colori. Bottiglietta monosorso di Glen Grant doppio malto. Il mitico portachiavi con il Colosseo di metallo.
Riempiremo un enorme sacco nero, con tutta quella carta rumorosa, che fa sobbalzare il nonno che ronfa sbavando, sul divano.
Brinderemo in allegria, ciascuno relegando nel più buio intimo anfratto il vergognoso pensiero: "ma quando si levano di torno"?
Speriamo presto!
Ma, intanto, prendete posto. Iniziano, in sequenza: Il principe d'Egitto, per i pargoli; e per noi, a seguire, Il re dei re.
Ancora una fettina di colomba?
Una piccola, dai...è festa!
Auguri a te e famiglia.