Skip to main content

Trasporto pubblico: nuove tariffe

Rendere più pratico e conveniente il trasporto pubblico locale: questo l’obiettivo del nuovo piano tariffario regionale che introduce diverse categorie di tariffe e titoli di viaggio e numerose agevolazioni, con particolare riguardo ai nuclei familiari, ai giovani e alle categorie fragili. "Con l’introduzione di titoli di viaggio e abbonamenti ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Rendere più pratico e conveniente il trasporto pubblico locale: questo l’obiettivo del nuovo piano tariffario regionale che introduce diverse categorie di tariffe e titoli di viaggio e numerose agevolazioni, con particolare riguardo ai nuclei familiari, ai giovani e alle categorie fragili.

"Con l’introduzione di titoli di viaggio e abbonamenti utilizzabili su tutta la rete dei servizi automobilistici di TPL in regione – ha detto l’Assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti – viene data concreta evidenza e sostanza alla presenza di un gestore unico ed un unico servizio TPL gomma/marittimo a livello regionale. Si dà inoltre avvio ad una prima fase sperimentale di integrazione tariffaria gomma-ferro, che sarà ampliata e ulteriormente articolata nei prossimi anni anche nel contesto del nuovo affidamento Trenitalia 2022-2031".

Alcune novità entreranno in vigore già dal 1 gennaio, altre entreranno in vigore dal 1 luglio 2022, per organizzare gradualmente le variazioni di maggiore complessità gestionale.

La prima novità riguarda il nuovo biglietto giornaliero che passa da 4,60 a 3 € e da luglio sarà utilizzabile indifferentemente su tutte le reti urbane. Il biglietto orario "una tratta" attualmente in vigore al costo di 1,35 € diventerà biglietto orario a 60 minuti, allo stesso prezzo.

I biglietti corsa semplice "due tratte" di una linea, orario senza limiti di tratta, orario intera rete 75 minuti (attualmente al costo di 1,65 € ciascuno) vengono accorpati nel biglietto orario 75 minuti allo stesso prezzo. Il biglietto orario "una tratta" per 10 corse (escluso Trieste) che attualmente costa 12 € diventerà biglietto orario 10 corse a 12,15 € così come il biglietto intera rete 10 corse (Trieste) attualmente in vigore a 12,45 €.

Sarà introdotto un nuovo biglietto orario 75 minuti per 10 corse a 14,85 €.

Gli abbonamenti quindicinali attualmente in vigore a tariffe diverse vengono ridotti a due tipologie: abbonamento a una linea 19,10 €; abbonamento all’intera rete 22,25 €. Allo stesso modo l’abbonamento mensile sarà disponibile per una sola linea a 28,50 €, per l’intera rete a 35,20 €. Dal 1 luglio sarà acquistabile l’abbonamento urbano intera rete regionale allo stesso prezzo della singola rete (quindicinale a 22,25 €, mensile a 35,20 €, annuale 352 €).

Le altre novità in vigore dal 1 luglio riguardano inoltre i nuovi Formula Famiglia, abbonamento Hinterland, abbonamento rete regionale urbano+extraurbano fino a 50km, l’abbonamento rete regionale urbano+extraurbano oltre 50km, la Card Under26, l’abbonamento scolastico ora acquistabile per il medesimo periodo di validità anche da non studenti, la possibilità di rateizzazione dell’abbonamento annuale e scolastico, lo sconto aggiuntivo Convenzione Ardiss per studenti universitari non residenti, la tariffa integrata regionale (prima fase) Servizi TPL Automobilistico Extraurbano e Ferroviario, la tariffa servizi flessibili in area montana (attivabile anche antecedentemente al 1 luglio 2022 ad avvio delle varie sperimentazioni), i biglietti urbani utilizzabili indifferentemente su tutte le reti urbane della regione.

Nel dettaglio con Formula Famiglia, a partire da luglio, sugli abbonamenti aventi lo stesso periodo di validità acquistati da componenti di uno stesso nucleo familiare, sarà applicato uno sconto del 20% sul secondo abbonamento, del 50% sul terzo abbonamento, del 70% dal quarto abbonamento in poi. Gli sconti sono cumulabili con l’abbattimento del 50% dell’abbonamento scolastico per residenti in FVG.

Sempre da luglio 2022, con l’abbonamento urbano intera rete regionale (dello stesso costo dell’abbonamento della singola rete urbana) si potranno utilizzare tutti i servizi urbani della regione. Ad esempio con l’abbonamento mensile urbano acquistato a Trieste (35,20 €) si potrà viaggiare anche a Pordenone, Udine, Gorizia.

La Card Under 26, invece, dedicata ai più giovani, darà diritto all’acquisto di abbonamenti e biglietti per i mesi di luglio e agosto scontati del 30% o all’acquisto di abbonamenti personali e biglietti con sconto del 30% ai clienti con uno storico di abbonamenti acquistati con validità di almeno 240 giorni/anno nei 5 anni precedenti, da documentare da parte dall’utente con apposita autocertificazione (non cumulabile con Formula Famiglia); la Card Under 26 darà inoltre accesso ai vantaggi previsti nell’ambito di specifiche campagne promozionali. Da segnalare anche l’estensione ai non studenti dell’abbonamento scolastico con validità 10 mesi e decorrenza dal primo settembre o dal primo ottobre: diventa acquistabile anche da non studenti senza limiti di età e consente l’accesso alle agevolazioni previste dalla nuova Formula Famiglia.

Infine uno sguardo alla prima fase di integrazione tariffaria sperimentale per i servizi automobilistici TPL FVG e ferroviari Trenitalia interni alla regione Friuli Venezia Giulia. Ad esempio la tratta Grado-Trieste (via Monfalcone): l’attuale abbonamento al bus extraurbano fino a Monfalcone più treno e bus urbano Trieste una linea costa 147,25 €; passerà a 88,05 € (con un risparmio di 59,20 €).