Skip to main content

Verso il Comitato clima FVG

La cabina di regia della governance per la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia, riconoscendo la forte correlazione esistente tra le azioni per lo sviluppo sostenibile e le azioni necessarie per affrontare le sfide del cambiamento climatico, ha deciso la costituzione di un Comitato regionale clima FVG. Lo ha...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

La cabina di regia della governance per la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia, riconoscendo la forte correlazione esistente tra le azioni per lo sviluppo sostenibile e le azioni necessarie per affrontare le sfide del cambiamento climatico, ha deciso la costituzione di un Comitato regionale clima FVG.

Lo ha reso noto l'Assessore all'ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro.

Il Comitato sarà costituito con decreto del Direttore centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, sarà coordinato dall'ARPA FVG e avrà funzioni di confronto scientifico sui temi del cambiamento climatico.

La Regione FVG, in coerenza con le politiche europee e nazionali in materia di ambiente, ha intrapreso un proprio percorso verso una strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici, affidando ad ARPA FVG lo studio delle evidenze dei cambiamenti climatici sul territorio e l'analisi dei loro impatti.

Proprio alcuni giorni fa nel palazzo della Regione abbiamo assistito ad una conferenza sugli effetti del climate change sul nostro mare, con la presenza delle eccellenze della Trieste scientifica e quale ospite di spicco il premio Nobel Filippo Giorgi dell’ICTP. Anche infatti ammettendo che gli obiettivi della COP26 attualmente in svolgimento a Glasgow oltrepassino le più rosee aspettative, vi sarà un aumento del livello del mare che coinvolgerà Trieste, Muggia e le lagune di Grado e Marano.

Parole chiave: Primo piano