Skip to main content

Bocce, si ferma alle semifinali la scalata delle triestine alla serie A

Sabato 18 e domenica 19 maggio si sono svolte le semifinali e la finale del Campionato di Promozione serie B e la FIB ha organizzato il tutto presso la Quadrifoglio di Fagagna utilizzando in contemporanea le quattro corsie del bocciodromo e le altre quattro esterne. Scelta senza dubbio sign...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Giulio Giraldi del Portuale
Sabato 18 e domenica 19 maggio si sono svolte le semifinali e la finale del Campionato di Promozione serie B e la FIB ha organizzato il tutto presso la Quadrifoglio di Fagagna utilizzando in contemporanea le quattro corsie del bocciodromo e le altre quattro esterne. Scelta senza dubbio significativa perché la splendida struttura gestita e diretta da molti anni dalla famiglia Ziraldo ha ospitato molte importanti competizioni e ha sfornato da sempre campioni nazionali e mondiali che hanno fatto onore non solo alle bocce del nord-est ma di tutta la nazione.
Purtroppo però non ha tenuto conto che nelle stesse giornate erano già in calendario e programmate in regione ben tre gare a coppie importanti di categoria.
Nelle semifinali la Triestina è stata bloccata 15 – 7 dalla Tre Stelle di Ronchi e il Portuale Bocce a sua volta 12 – 2 dalla Pasch di Pordenone, in finale poi è stata promossa la Pasch che 12 – 10 ha superato la Tre Stelle.
Per i colori giuliani si tratta comunque di un buon risultato, l’essere arrivati alle semifinali è un traguardo significativo ma, come ben si sa, l’appetito vien mangiando e i nostri forse stavano guardando più in alto ma in tutta onestà sia la Tre Stelle che la Pasch hanno meritato sul campo il risultato ottenuto e non c’è assolutamente nulla da recriminare, diamo ad ogni modo una rapida occhiata ai tabellini di gara redatti dai signori Alceo Cargnello, Roberto Rosa-Gastaldo e Ivano Beraldo, direttori dei tre incontri.
Niente da fare per il Portuale contro una Pasch decisamente in piena forma e ben motivata, solo il presidente Giulio Giraldi riesce nel tiro di precisione a battere 7 a 3 Gardonio e raccogliere gli unici due punti utili e l’incontro pertanto si chiude 12 a 2 a favore della Pasch.
La Triestina combatte di più contro la Tre Stelle si aggiudica la terna nel primo turno poi il tiro progressivo con il sempre magnifico Mattia Rosati, un tiro di precisione con Marino e ancora la terna nel terzo turno con Stebel, Trentin e Rosati Mattia e nel totale perde 7 – 15 per gli amici, nemici da sempre di Ronchi.
Domenica nella finale c’è battaglia, la Pasch si aggiudica nel primo turno le due coppie, la Tre Stelle pareggia vincendo l’individuale con Calzi e la terna con Tellini, Ballarin e Gabrielli. Nel secondo turno ancora Calzi strappa un tiro di precisione ma non si accontenta e nel terzo turno anche la terna con Gabrielli e Clama mentre Del Negro Giorgio con Ballarin di misura a tempo scaduto fa sua una coppia per il definitivo Pasch 12 Tre Stelle 10. Si aggiudica pertanto la promozione la Pasch di Pordenone che andrà a occupare il posto lasciato libero dal Belluno Bocce retrocesso 9 a 13 per merito della Veronica che si salva.
 
ALDO IACOBINI
 
Parole chiave: Trieste