Skip to main content

Triestina battuta in casa da un'ottima Pro Patria

All’andata fu 0-3 per la Triestina (con tre reti nate tutte su corner), ora la quinta di ritorno a Fontanafredda ha sancito l'1-2 per la Pro Patria. Vittoria ad ogni modo meritata per i bustocchi che hanno comandato a lungo la partita sfiorando altre marcature con l'ottimo pomeriggio di Matosevic...
 |  Redazione sport  |  Serie C

All’andata fu 0-3 per la Triestina (con tre reti nate tutte su corner), ora la quinta di ritorno a Fontanafredda ha sancito l'1-2 per la Pro Patria. Vittoria ad ogni modo meritata per i bustocchi che hanno comandato a lungo la partita sfiorando altre marcature con l'ottimo pomeriggio di Matosevic a dire di no.

Un'Alabarda con qualche problema nell'ultimo periodo (tre sconfitte, due vittorie e un pareggio nelle ultime sei gare giocate), il primom posto è naturalmente andato, per puntare al secondo ci sarà da sudare. Occhio però a chi segue che al momnento è distanziato ma non si sa mai. 

Pomeriggio soleggiato e con il termometro a segnare 11 gradi al fischio di inizio delle ore 14. Un migliaio i presenti, tra cui una trentina di supporters ospiti con i quali i tifosi giuliani (per la seconda volta di fila a cantare compatti finalmente dopo le diverse vedute del recente passato e ad applaudire comunque alla fine dopo qualche fischio a fine primo tempo) sono gemellati.

Pro Patria dell’ex rossoalabardato Riccardo Colombo in un periodo di forma smagliante, tanto da presentarsi a Fontanafredda con 10 punti fatti nelle precedenti quattro sfide (un ritmo in stile-Mantova). E’ proprio un periodo positivo di salute, visto che i giocatori sono gli stessi dell’andata (cambiato leggermente il modulo), mentre l’Unione sta avendo un lieve calo fisico generale (oltre ad avere fuori Ballarini per un affaticamento, un Celeghin acciaccato, Pavlev non al meglio e in corso d’opera Malomo costretto a uscire per una caviglia ko).

E ora ci sarà venerdì sera un Mantova-Triestina diverso da quanto si pronosticava un mese fa.

Matosevic bravo ad allungarsi al 2’ per mandare in angolo il pallone con la manona sul pericolo portato da Nicco. Al 20'0 Vallocchia manda alto. Due minuti dopo Sterzani, solo a centra area, calcia di destro e non di sinistro e spreca dalla parte opposta della porta. Il vantaggio bustocco, però, è rimandato solo di 5’. Petrasso perde palla incredibilmente, Stanzani va via e Pitou – smarcato tra i due centrali difensivi svagati – la butta dentro.

Ad inizio ripresa Redan tira a colpo sicuro con il portiere avversario a negargli la rete del pareggio. Al 4’, poi, Malomo deve uscire per un infortunio ad una caviglia. Al 14’ para Matosevic sul Moretti ospite. Sul seguente calcio d’angolo l’estremo difensore di casa fa un miracolo sul vivace Parker (all’andata spento e stavolta attivo). Matosevic, aiutato da Struna un minuto prima sul guizzo di Stanzani, ancora impegnato al 18’ sulla conclusione dal limite di Saporetti (sventata con la manona alta). L'Unione pareggia, palla recuperata e Redan riesce a beffare il portiere Rovida (mai impegnato prima) quasi dalla linea di fondo con un’imbucata sul primo palo. La Triestina sulle ali dell'entusiasmo prova ad attaccare ma all’improvviso una bordata di Ferri dai 25 metri sbatte sul palo e si infila in gol. E’ una doccia fredda. C’è solamente ancora un fendente di Redan, ma è impreciso. E al 45’ il già ammonito Struna viene graziato dal secondo giallo. Cinque di recupero e tutti negli spogliatoi.

TRIESTINA      1

PRO PATRIA   2

MARCATORI: p.t. 27’ Pitou; s.t. 21’ Redan, 27’ Ferri.

TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic, Germano, Struna, Malomo (6' st Lorenzo Moretti), Petrasso, Vallocchia (32' pt Celeghin), Correia (39' st Minesso), Gunduz, D’Urso (1' st El Azrak), Redan, Lescano (1' st Vertainen). In panchina Diakite, Agostino, Anzolin, Ciofani, Kacinari, Fofana, Rizzo, Pavlev. All.: Tesser

PRO PATRIA (3-4-1-2): Rovida, Minelli, Saporetti, Andrea Moretti (33' st Vaghi), Guillame Renault, Nicco (33' st Ferri), Mallamo, Ndrecka, Stanzani (43' st Citterio), Parker (26' st Curatolo), Pitou (43' st Marano). In panchina Mangano, Bashi, Bertoni, Citterio, Piran, Lombardoni, Ghioldi, Christophe Renault, Somma). All.: Colombo

ARBITRO: Domenico Castellone di Napoli (assistenti Nicola Morea e Giovanni Francesco Massari di Molfetta, quarto ufficiale Vittorio Emanuele Teghille di Collegno)

NOTE Pomeriggio soleggiato, 11 gradi al fischio di inizio delle h14, campo in buone condizioni. Un migliaio i presenti (tra cui una trentina di tifosi ospiti) allo stadio Tognon di Fontanafredda (in provincia di Pordenone) a seguito dell’indisponibilità dell’impianto triestino Nereo Rocco. Ammoniti Nicco, Struna, Lorenzo Moretti, mister Tesser, Saporetti, Gunduz. Corner: 3-7. Recupero: 1' e 5'.

 

Parole chiave: Trieste