Skip to main content

Nel giorno del compleanno di Giulio l'Italia torna prima

Nel giorno in cui Giulio Regeni avrebbe compiuto 34 anni, l'Italia con un tempismo sinistro taglia il traguardo. Siamo tornati al primo posto fra i Paesi europei nell'interscambio con l'Egitto scavalcando la Germania. A livello globale l'economia italiana è quinta dietro solo a Cina, Arabia Saudita, Stati Uniti e Turchia. E' quanto è emerso da...
 |  Francesco Tremul  |  Geopolitica

Nel giorno in cui Giulio Regeni avrebbe compiuto 34 anni, l'Italia con un tempismo sinistro taglia il traguardo.

Siamo tornati al primo posto fra i Paesi europei nell'interscambio con l'Egitto scavalcando la Germania. A livello globale l'economia italiana è quinta dietro solo a Cina, Arabia Saudita, Stati Uniti e Turchia.

E' quanto è emerso dai dati dell'Ufficio statistico nazionale egiziano che, al settembre scorso, rileva un interscambio Italia-Egitto pari a 3,08 miliardi di €.

La storia di Giulio Regeni è la perfetta rappresentazione di una vicenda in cui interessi politici ed economici si sono sovrapposti ai diritti fondamentali dell'uomo.

E questi dati sono il risultato lampante della riluttanza dell’Italia ad effettuare adeguate pressioni nei confronti del governo de il Cairo e dell’esitazione ad imporre sanzioni di tipo economico all’Egitto: vuoi per la lunga tradizione di buone relazioni economiche tra i due Paesi, vuoi per gli altri interessi internazionali coinvolti come il ruolo chiave dell’Egitto nella stabilità del Medio Oriente e del Maghreb, in particolare per quanto riguarda la Libia...