Skip to main content

Variazioni al programma di iniziative collaterali alla mostra "Da Lubiana a Trieste, la Pietra di Aurisina, del Carso e dell'Istria in Italia e nel Mondo"

Il Comune di Trieste informa che sono intervenute alcune variazioni al programma di iniziative collaterali alla mostra "Da Lubiana a Trieste, la Pietra di Aurisina, del Carso e dell'Istria in Italia e nel Mondo", allestita al Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo.   Il programma aggiornato ...
 |  Nik97  |  Eventi

Il Comune di Trieste informa che sono intervenute alcune variazioni al programma di iniziative collaterali alla mostra "Da Lubiana a Trieste, la Pietra di Aurisina, del Carso e dell'Istria in Italia e nel Mondo", allestita al Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo.

 

Il programma aggiornato

 

Venerdì 28 giugno alle ore 9.30 visita guidata di Aquileia. Un'esperienza a 360° lungo un itinerario archeologico e storico durante il quale, con l'ausilio di una guida autorizzata FVG, verrà dato spazio anche ai materiali che hanno reso celebre il sito di Aquileia, tra i quali non può mancare la Pietra di Aurisina. Oltre al Complesso Basilicale con le sue cripte e le sale principali, ci sarà modo di esplorare le rovine della città romana, il decumano di "Aratria Galla", sito nei pressi del Foro che rappresentava, in tutta la sua monumentalità, il cuore della città e le banchine portuali. Il decumano di Aratria Galla, attualmente visibile da via Giulia Augusta, la strada di ingresso ad Aquileia che taglia il Foro e ricalca l'andamento del cardo massimo della città romana, è stato rimesso in luce negli anni '70 per un tratto di circa cento metri. Non dimentichiamo, infine, di visitare il Cimitero degli Eroi. Le visite guidate in collaborazione con il Comune di Trieste e il Comune di Aquileia sono curate dall’Associazione PerCarso e NET Srls. Per informazioni e prenotazioni tel. 3474561277.

 

Venerdì 28 giugno alle ore 11 presso la Sala Nathan del Magazzino 26 conferenza “Il Mausoleo di Teodorico”, con gli interventi dell’architetto Sandra Manara della Direzione Musei Emilia Romagna, direttore dei Siti Unesco di Ravenna, Mausoleo di Teodorico e Palazzo Battistero degli Ariani, e di Roberto Micheli della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

 

La visita guidata “Trieste e la sua Pietra”, inizialmente prevista per sabato 29 giugno, è rinviata a settembre, la data sarà resa nota con successiva comunicazione.

 

Sabato 29 giugno alle ore 10 visita guidata al Mitreo di Duino Aurisina. È consigliata la prenotazione, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. +39 3396908950.

 

Sabato 29 giugno alle ore 11 presso il Magazzino 26 visita guidata alla mostra "Da Lubiana a Trieste, la Pietra di Aurisina, del Carso e dell'Istria in Italia e nel Mondo".

 

Martedì 2 luglio alle ore 9.30 visita guidata di Aquileia. Un'esperienza a 360° lungo un itinerario archeologico e storico durante il quale, con l'ausilio di una guida autorizzata FVG, verrà dato spazio anche ai materiali che hanno reso celebre il sito di Aquileia, tra i quali non può mancare la Pietra di Aurisina. Oltre al Complesso Basilicale con le sue cripte e le sale principali, ci sarà modo di esplorare le rovine della città romana, il decumano di "Aratria Galla", sito nei pressi del Foro che rappresentava, in tutta la sua monumentalità, il cuore della città e le banchine portuali. Il decumano di Aratria Galla, attualmente visibile da via Giulia Augusta, la strada di ingresso ad Aquileia che taglia il Foro e ricalca l'andamento del cardo massimo della città romana, è stato rimesso in luce negli anni '70 per un tratto di circa cento metri. Non dimentichiamo, infine, di visitare il Cimitero degli Eroi. Le visite guidate in collaborazione con il Comune di Trieste e il Comune di Aquileia sono curate dall’Associazione PerCarso e NET Srls. Per informazioni e prenotazioni tel. 3474561277.

 

Sabato 6 luglio alle ore 10 visita guidata al Mitreo di Duino Aurisina. È consigliata la prenotazione, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. +39 3396908950.

 

La visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra Aurisina, inizialmente prevista per sabato 6 luglio, è rinviata a settembre, la data sarà resa nota con successiva comunicazione.

 

Giovedì 11 luglio nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 alle ore 17.30 conferenza “Gestione di cavità carsiche rinvenute in ambiti estrattivi”, in collaborazione con il Servizio Geologico della Regione Automa Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile.

 

Sabato 13 luglio alle ore 11 presso il Magazzino 26 visita guidata alla mostra "Da Lubiana a Trieste, la Pietra di Aurisina, del Carso e dell'Istria in Italia e nel Mondo".

 

La mostra, ad ingresso gratuito, è allestita sino a domenica 14 luglio, orario di apertura 10-13 / 16-19.

Parole chiave: Trieste