Skip to main content

Al via lunedì a Opicina i festeggiamenti per il patrono San Bartolomeo Apostolo

Opicina, dal 19 al 25 agosto, festeggia anche quest'anno il Santo patrono, San Bartolomeo, con un ricco programma di iniziative della durata di sei giorni che comprende riti e cerimonie religiose, musica, giochi e intrattenimenti per bambini - con Ernesto Animazione, Truccabimbi e le strutture gonfiabili di Luana Borghese - e adulti ospitati sul...
 |  Nik97  |  Eventi

Opicina, dal 19 al 25 agosto, festeggia anche quest'anno il Santo patrono, San Bartolomeo, con un ricco programma di iniziative della durata di sei giorni che comprende riti e cerimonie religiose, musica, giochi e intrattenimenti per bambini - con Ernesto Animazione, Truccabimbi e le strutture gonfiabili di Luana Borghese - e adulti ospitati sul sagrato restrostante la chiesa. Forte del successo delle precedenti edizioni, verrà riproposto anche un mini Torneo di scacchi a cura dell'Accademia Scacchi Trieste, con dimostrazioni gratuite per i più piccoli ai quali, nella giornata di sabato, verrà anche offerto un gelato dalla Gelateria Arnoldo.

Organizzata dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah e dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in co-organizzazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est, l’attesa e tradizionale manifestazione estiva sarà ospitata nell'area retrostante la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di via di Prosecco, 28.

I festeggiamenti inizieranno lunedì 19 agosto quando, alle ore 20.00, nel suo cortile tipico carsico (dietro alla Trattoria pizzeria Veto), si esibirà il fisarmonicista di fama mondiale e opicinese doc, Aleksander Ipavec accompagnato dal chitarrista Marko Feri.

Gli incontri di scacchi si svolgeranno martedì 20 agosto con inizio alle ore 18.30 con le seguenti modalità: partite di scacchi a gioco libero e prime nozioni per i principianti con lezioni gratuite ai bambini impartite dal Maestro Massimo Varini e, a seguire, Torneo. I giocatori saranno suddivisi per categorie: esperti, principianti e bambini e ragazzi (di età inferiore ai 14 anni). Verranno premiati il primo, secondo e terzo classificato di ogni categoria. Ci si potrà iscrivere il giorno stesso mezz'ora prima dell'inizio del torneo (entro le ore 18.00). Alla fine tutti i giocatori riceveranno un attestato di partecipazione.

Mercoledì 21 agosto alle ore 20.00 sul sagrato retrostante la chiesa si terrà un'esibizione del Campione del Mondo di fisarmonica diatonica Denis Novato in trio. In programma, alcuni pezzi propri e brani del repertorio popolare. 

Venerdì 23 e sabato 24 agosto, dalle ore 16.30 sul sagrato della chiesa, sono in programma intrattenimenti gratuiti per i bambini con l'Animatore Ernesto e Truccabimbi e saranno presenti le strutture gonfiabili e lo scivolo di Luana Borghese e altre sorprese per i più piccoli. Sabato a tutti i bambini e ragazzi presenti inoltre verrà offerto in omaggio un gelato della Geletaria Arnoldo. 

Sabato 24 agosto, giorno dedicato al Santo patrono, alle ore 19.00 verrà celebrata anche una Santa Messa all'aperto sotto il Castagno. Verrà officiato il rito bilingue, in lingua italiana e slovena per le Comunità Italiana e Slovena della Parrocchia con la partecipazione del coro Sv. Jernej e del coro Chi canta prega due volte.

Al termine del rito, l'organista della chiesa Vinko Skerlavaj che festeggia i 50 anni di attività offrirà un rinfresco sul sagrato della chiesa.

I festeggiamenti per il Santo patrono si concluderanno domenica 25 agosto alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa in lingua slovena a cui seguirà la solenne processione sul sagrato attorno alla chiesa.

 

Programma Festa di San Bartolomeo

Lunedì 19 agosto alle ore 20.00 esibizione musicale di Aleksander Ipavec nel suo cortile carsico

Martedì 20 agosto alle ore 18.00 apertura iscrizioni sul posto e alle 18.30 Torneo di scacchi e scacchiera gigante

Mercoledì 21 agosto alle ore 20.00 esibizione musicale del fisarmonicista Denis Novato in trio

Venerdì 23 agosto dalle ore 16.30 alle 21.00 saranno presenti i gonfiabili di Luana Borghese. Dalle ore 17.00 alle 20.00 animazione con Truccabimbi e mago Ernesto

Sabato 24 agosto dalle ore 16.30 alle 21.00 saranno presenti i gonfiabili di Luana Borghese. Dalle ore 17.00 alle 20.00 animazione con Truccabimbi e il mago Ernesto: a tutti i bambini verrà offerto un buono gelato dalla Gelateria Arnoldo

Sabato 24 agosto, giorno dedicato al Santo patrono, alle ore 19.00 verrà celebrata la Santa Messa all'aperto sotto il Castagno con la partecipazione del coro Sv. Jernej e del coro Chi canta prega due volte. Al termine del rito, l'organista della chiesa Vinko Skerlavaj che festeggia i 50 anni di attività offrirà un rinfresco

Domenica 25 agosto alle ore 9.30 verrà celebrata la Santa Messa in lingua slovena a cui seguirà la solenne processione sul sagrato attorno alla chiesa

L'Accademia di Scacchi Trieste

L'Accademia di Scacchi di Trieste è un'Associazione Dilettantistica senza fine di lucro dalle molteplici caratteristiche che la rendono una realtà rivolta alla promozione del gioco degli scacchi, della crescita personale e dell'aggregazione sociale e multi culturale. Questa pluralità di aspetti è confermata dai riconoscimenti che l'Accademia ha meritato nei suoi recenti anni di attività.

Fondata nel 2008 da Massimo Varini, l'Accademia può essere considerata la naturale evoluzione dello "Chaturanga", una delle prime scuole di scacchi italiane con metodologie d'insegnamento dell'est europeo degli anni '90, fondata dallo stesso, reduce da tornei in Russia. Affiliata già dal 2009 alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) Disciplina associata al CONI, è affiliata nel 2011 al Movimento Sportivo Popolare Italia (MSP Italia), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Dal 2014 e fino 2020 è stata affiliata all'ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).

L'Accademia è una associazione di dimensione provinciale, presente sul territorio con la Sede centrale nel centro storico della città di Trieste, e la Sezione Melara nel rione di Rozzol-Melara. Vanta numerosi associati. L'Accademia propone, attraverso gli stessi, l'organizzazione, lo svolgimento e la gestione delle attività scacchistiche, a carattere sportivo dilettantistico, amatoriale e promozionale, con l'interesse rivolto alla realtà sociali, attraverso l'indizione di tornei, manifestazioni, incontri e convegni, di corsi di perfezionamento e di avviamento, rivolti anche al settore educativo, ricreativo e del tempo libero e annoverando tra i suoi affiliati anche giocatori di classe Magistrale, nonché Istruttori iscritti all'Albo Nazionale Federale. Le sue squadre militano nel campionato Nazionale Assoluto e Giovanile.

L'Accademia è inoltre particolarmente attenta allo sviluppo di nuove tecnologie informatiche, ed è presente come Circolo scacchistico virtuale, con una stanza dedicata sul sito internet playchess della nota casa tedesca ChessBase, dove organizza corsi online e tornei, nonché possibilità di gioco libero e di incontro per i suoi associati. Il sito internet è il cardine di contatto per tutti gli associati ma soprattutto per i soci corrispondenti che non hanno facilità logistica di frequentazione della sede. La pagina facebook dell'Accademia soddisfa gli utenti più esigenti. La collaborazione con i circoli di scacchi amici consente l'organizzazione di eventi di successo.

La nostra missione: "alfabetizzazione scacchistica!"

L'Accademia, sin dalla sua costituzione, persegue l'obiettivo di divulgare la pratica del gioco degli scacchi intesi come disciplina cognitiva e formativa per i giovani, strumento attitudinale al problem-solving per gli adulti e stimolo intellettuale e motivazionale per gli anziani. Tutto ciò attraverso la promozione di corsi e tornei di scacchi a vari livelli.

Nel mondo contemporaneo il bisogno di sviluppare le facoltà creative e di ragionamento, soprattutto per i giovanissimi, è diventato un'esigenza a contrasto di quella passività quasi ipnotica procurata da televisione e giochi elettronici di uso, e spesso abuso, ormai quotidiano. Il benessere psico-fisico che deriva da una regolare e sana attività sportiva intellettuale è un fatto incontestabile e ricco di implicazioni positive.

Ciò che rende gli scacchi un linguaggio universale come la musica, è l'abbattimento delle barriere sociali di ogni tipo: di età, linguistiche, ceto sociale ed economico, etniche, politiche e religiose, di abilità diverse e persino geografiche. Convenzionalmente si gioca tutti con le stesse regole e ad armi pari, non a caso il motto della federazione mondiale è: "Gens una sumus" (siamo un unico popolo).

Un'occasione di crescita personale attraverso la quale debbono essere valorizzati i punti di forza della persona e combattuti i punti deboli, lontano dagli stereotipi del risultato ad ogni costo e dove, al contrario, si esprime soddisfazione nel migliorare passo dopo passo tramite esperienze concrete di gioco e di vita dove si compete con l'avversario e non contro di esso.

Lo sviluppo del talento sportivo viene incentivato con la partecipazione al programma didattico che si sviluppa tra ottobre e maggio che prevede un piano di studi ispirato alle metodologie delle scuole dell'est europeo, tramite la frequentazione alle lezioni in sede ed online e la partecipazione a tornei individuali ed a squadre. Gli incontri con le federazioni limitrofe arricchiscono lo scambio linguistico e culturale. Un campione in erba trova l'ambiente formativo adatto a ricevere le basi di questa disciplina.

L'assistenza tecnica offerta a scuole e ricreatori del territorio, è al passo con l'attuale apprezzamento da parte degli esperti sugli aspetti formativi degli scacchi e di stimolo delle facoltà cognitive dei ragazzi. Recenti studi stanno dimostrando che la pratica scacchistica favorisce il pensiero matematico e logico-linguistico nonché allena efficacemente la memoria e la capacità di sintesi.


Ne consegue che questa rinnovata concezione degli scacchi ha portato l'Accademia a sostenere con forza i valori del pensiero indipendente, dell'etica sportiva, della tradizione di tramandare il sapere al servizio per gli altri, continuando ad offrire uno sport a misura di ogni singolo individuo, considerandone le particolarità psico-fisiche, tenendo conto dell'habitat che lo circonda, dal proprio quartiere, e dell'età. Garantendo una sana attività intellettuale, piacevole e non traumatica col fine di insegnare ai ragazzi ad essere futuri cittadini dal pensiero chiaro ed efficace, consapevoli e migliori dirigenti di un mondo migliore.

Denis Novato

Denis Novato è nato nel 1976 a Domio, in provincia di Trieste. E’ campione mondiale assoluto di fisarmonica diatonica e uno dei più grandi virtuosi di questo strumento a livello mondiale.
Artista pluripremiato, ha ottenuto 25 primi posti in classifica in differenti gare internazionali di fisarmonica diatonica. Tra i più importanti, si segnalano i tre primi posti al Campionato mondiale di fisarmonicisti diatonici, targa dorata a Liubecna, come miglior musicista del Litorale 1993, moltissimi riconoscimenti e coppe in diverse competizioni internazionali, premio speciale per la composizione al campionato mondiale e soprattutto il titolo di campione mondiale assoluto nell'anno 1998.
Ha ottenuto una nomination ai Grammy Awards quale strumentista e co-autore in tre brani dell’album di Walter Ostanek and Brian Sklar & The Western Senators “Dueling Polkas”.

Con una superba padronanza tecnica dello strumento e con un’esecuzione sopraffina e passionale ha saputo conquistarsi anche l’affetto del pubblico più esigente e ottenuto un incredibile successo a livello internazionale, esibendosi in tutti continenti, dall’Europa all’America (Canada e Stati Uniti) all’Asia (Giappone e Hong Kong) all’Africa e all’Australia e contribuendo, con la sua opera e la propria apprezzata attività artistica, a rappresentare e tenere alto il nome dell'Italia ovunque. Novato interpreta infatti arie e brani celebri della tradizione musicale italiana in versione Oberkrainer, offrendo un significativo contributo alla diffusione e alla conoscenza della cultura italiana nel mondo.
Per questa sua meritoria attività è ambasciatore nel mondo della cultura italiana e slovena, il cui talento è tutelato dal Ministero sloveno della Cultura per il contributo alla diffusione e salvaguardia di un genere tradizionale dell’area appartenente al bacino di Alpe Adria.

Tiene concerti e tournée in tutto il mondo (già otto quelle svolte in America, con date a New York, Las Vegas, Chicago, Boston, Toronto e Miami), con i più conosciuti ed eminenti musicisti di questa specialità tra i quali il gruppo dei Mooskirchner con i quali svolte regolarmente tour in Austria, Germania, Olanda e altre nazioni europee.

Dal 2005 collabora con il prestigioso festival di Orlando, in Florida, su invito dell’associazione di fisarmonicisti, dove ha partecipato tra i campioni di punta di varie specialità (jazz, etno, folk, blues) come unico esecutore di fisarmonica diatonica.

E' stato ospite numerose volte delle Comunità degli Italiani in Australia, negli Stati Uniti e in Canada, dove ha tenuto vari concerti su invito delle associazioni di immigrati e alle Università di Milwaukee e di Cleveland.

Nel corso della sua sfolgorante carriera, Novato ha avuto modo di esibirsi per due volte di fronte al Presidente Emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e ha eseguito alcuni brani anche per il Santo Padre, Papa Francesco nel corso di due diverse audizioni.
In occasione del ventennale sono stati pubblicati un libro biografico e un cd, che ha visto la presenza di illustri ospiti internazionali, tra cui Oliver Dragojevic.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo anniversario di carriera è uscito per l'editore Bogner di Monaco che distribuisce le sue pubblicazioni su scala mondiale il cd "Harmonikastars", nel quale i brani di Novato vengono interpretati dalle più celebrate star della fisarmonica internazionale tra cui il Premio Grammy per il genere Polka Walter Ostanek.

Durante la sua trentennale carriera concertistica ha composto più di 150 melodie, per sé e per altri gruppi e pubblicato 33 dischi, il primo dei quali “Sulla strada del successo” (“Po poti Uspehov”) è stato disco di platino in Slovenia.

Due sue composizioni per orchestra sono state arrangiate dalla big band della Radiotelevisione slovena riscuotendo un enorme successo.
Novato è ospite abituale di stazioni radio e televisive italiane, slovene e austriache; ha partecipato inoltre a innumerevoli trasmissioni tra cui quella per il 50° anniversario della musica degli Avsenik e ha preso parte al Galà di beneficenza organizzato nel Principato di Monaco dalla Fondation Prince Albert.

Oltre a essere uno dei più grandi virtuosi di questo strumento a livello mondiale, Novato è anche un abile compositore (nel corso della propria fortunata carriera ha composto più di 100 brani, alcuni dei quali arrangiati con successo dalla Big Band della Radiotelevisione slovena) e un valente insegnante, i cui allievi stanno conseguendo ottimi risultati.

Novato ha festeggiato il trentesimo anniversario di carriera artistica con una partita di calcio a scopo benefico arbitrata dall’ex arbitro internazionale Fabio Baldas tra lo Star Team di Montecarlo - quadra monegasca, fondata da Sua Altezza Serenissima Principe Alberto, che annovera la presenza di personaggi illustri dello sport quali Kristian Ghedina, Claudio Chiappucci, Marco Simone, Alex Caffi, Emanuele Pirro, Jure Kosir, Oscar Damiani e molti altri - e una rappresentanza di personaggi dello spettacolo sloveno svoltasi il 7 luglio 2018 sul campo dello stadio Bonifika di Capodistria.

Nel 2019 si è esibito con successo in Australia, Asia (Hong Kong), Europa e Stati Uniti (Cleveland).

Lo scorso anno è stato nominato Cavaliere della Repubblica, è entrato nella Hall of fame dei fisarmonicisti mondiali a New York e a settembre il calco della sua mano sarà aggiunto alla collezione esposta al Museo Internazionale delle impronte dei grandi della Fisarmonica a Recoaro Terme.

Negli ultimi tempi sta sperimentando con successo una particolare e insolita combinazione di arrangiamenti standard jazz con la fisarmonica diatonica per rendere la sua musica fruibile da un pubblico vasto e trasversale.

Parole chiave: Trieste