Skip to main content

Presentato al Museo d'Arte Orientale l'evento “Gin Gin”

18 produttori di gin artigianali in un unico luogo, per una degustazione esclusiva: sabato 7 settembre il Castello di San Giusto ospiterà “Gin Gin”, evento inserito all'interno del progetto "Il San Giusto del Gusto", a cura di ForevenTS in co-organizzazione con il Comune di Trieste.   L'appuntamento, secondo degli eventi de...
 |  Nik97  |  Eventi

18 produttori di gin artigianali in un unico luogo, per una degustazione esclusiva: sabato 7 settembre il Castello di San Giusto ospiterà “Gin Gin”, evento inserito all'interno del progetto "Il San Giusto del Gusto", a cura di ForevenTS in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

 

L'appuntamento, secondo degli eventi del ciclo "Il San Giusto del Gusto", è stato presentato questa mattina (venerdì 30 agosto) nella sala conferenze del Museo d'Arte Orientale nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l'assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, il responsabile di Posizione Organizzativa dei Musei storici del Comune di Trieste Stefano Bianchi, e Diego Colarich, presidente di ForevenTS.

 

Oggi parleremo – ha esordito l'assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi - di un evento che fa parte delle tante iniziative che stiamo mettendo in campo da qualche anno per il rilancio del Castello di San Giusto. Abbiamo fatto molte cose: di grande successo sono stati gli appuntamenti di Trieste Estate e le rievocazioni storiche. Ora tocca a “Gin Gin”, una degustazione dedicata ai gin di piccoli produttori locali. Ringrazio i nostri uffici e Diego Colarich per queste opportunità di unire la visita a San Giusto ad ulteriori momenti di svago e intrattenimento all’interno del complesso.”

 

Gin Gin” è l'evento dedicato alla presentazione dei gin prodotti in modo artigianale da piccoli produttori regionali e provenienti dai territori circostanti.

 

A differenza di altri distillati, il gin offre al palato una vastità di aromi e gusti, a seconda dei vari ingredienti utilizzati dai produttori nel rispetto del disciplinare UE, che impone che il sapore del ginepro debba essere predominante. Il gin mixato con varie bibite e bevande propone una vastità di drink, tra i quali rimane sovrano il “Gin Tonic”.

 

La manifestazione costituisce per i produttori l'occasione per presentare l'eccellenza del proprio gin ad un pubblico di appassionati ed esperti in un contesto di grande prestigio e rilevanza culturale, con anche un magnifico affaccio sulla città.

 

A proporre, nei locali della Bottega del vino, i propri distillati dalle svariate sfumature di aromi e sapori saranno 18 produttori, sarà possibile inoltre assaporare stuzzichini e prelibatezze culinarie del territorio.

 

L'alto livello qualitativo dell'evento persegue il concetto impostato dalla co-organizzazione con il Comune di Trieste che, riconfermando l'impegno della ForevenTS, mira a promuovere, dopo il primo appuntamento “AmberWine”, le eccellenze del nostro territorio con iniziative originali all’interno del Castello di San Giusto.

 

La degustazione si svolgerà dalle ore 16 alle 22 di sabato 7 settembre, il biglietto, al costo di 25 euro, consentirà ai partecipanti alle degustazioni di visitare gratuitamente il Castello di San Giusto nell'orario di apertura. 

 

A concludere il progetto "Il San Giusto del Gusto" saranno, in autunno, "Birrart", degustazione della vasta selezione di birre artigianali presenti sul territorio, e "Bolle naturali", presentazione di vini spumantizzati prodotti con metodi classici.

Parole chiave: Trieste