Skip to main content

Sabato 7 settembre al Castello di San Giusto di Trieste l'evento Gin Gin

Secondo degli appuntamenti del ciclo"Gin Gin" è l'evento dedicato alla presentazione dei gin prodotti in modo artigianale da da piccoli produttori regionali e provenienti dai territori circostanti. Le origini medievali del gin sono contese tra Italia, con la Scuola medica salernitana e l’Olanda, da dove si è diffuso in Inghilterra...
 |  Nik97  |  Eventi

Secondo degli appuntamenti del ciclo"Gin Gin" è l'evento dedicato alla presentazione dei gin prodotti in modo artigianale da da piccoli produttori regionali e provenienti dai territori circostanti. Le origini medievali del gin sono contese tra Italia, con la Scuola medica salernitana e l’Olanda, da dove si è diffuso in Inghilterra. Lo scopo primario era quello di creare un infuso medicinale dagli effetti benefici.

A differenza di altri distillati, il gin offre al palato una vastità di aromi e gusti, a seconda dei vari ingredienti utilizzati dai produttori nel rispetto del disciplinare UE che impone che il sapore del ginepro debba essere predominante.

Il gin mixato con varie bibite e bevande propone una vastità di drink, il più sovrano tra i quali rimane il Gin Tonic.

La manifestazione rappresenta per i produttori l'occasione per presentare l'eccellenza del proprio gin a un pubblico di appassionati ed esperti in un contesto di grande prestigio e rilevanza culturale, ma anche di piacevole intrattenimento e svago e preannuncia un'esperienza degustativa unica e coinvolgente.

A proporre i loro distillati dalle svariate sfumature di aromi e sapori saranno 18 produttori ospitati nella suggestiva “corte” del Castello di San Giusto a Trieste.

E poiché il Gin Tonic stuzzica l'appetito, durante il festival sarà possibile assaporare sfiziosi stuzzichini e prelibatezze culinarie del territorio. 

La rassegna, che avrà il suo epicentro all'interno dell’ex Bottega del Vino e sul Bastione Lalio dal fantastico panorama sulla città, permetterà ai partecipanti di vivere un'esperienza immersiva e coinvolgente.

L'alto livello qualitativo dell'evento persegue il concetto impostato dalla co-organizzazione con il Comune di Trieste che, riconfermando l'impegno della ForevenTS, mira a promuovere nella “corte” del Castello di San Giusto le eccellenze del nostro territorio e delle sue tradizioni, come anche sostenere le nuove iniziative di questo genere.

Il "San Giusto del Gusto" è un progetto che mira a portare nello splendido Castello, in un'atmosfera accogliente e inclusiva, una serie di iniziative dedicate a prodotti di nicchia e produzioni naturali di eccellenza, attraverso eventi di alto livello qualitativo che la ForevenTS punta a far diventare tradizionali.

 

La degustazione si svolgerà dalle ore 16 alle 22 di sabato 7 settembre. L'incantevole vista sul golfo e sulla città aggiungerà un tocco magico all'esperienza sensoriale.

L'inaugurazione (solo su invito), alla presenza delle Autorità e del Presidente della ForevenTS, Diego Colarich si terrà alle ore 15.00 nel cortile delle Milizie del Castello di San Giusto di piazza della Cattedrale 3 a Trieste.

Il taglio del nastro (comunicazione solo ad uso dei giornalisti) è previsto per le ore 15.15.

Le eccellenze culinarie del territorio servite in abbinamento ai drink proposti promettono infine un pomeriggio davvero regale.

I biglietti, al costo di 25 euro, che consentiranno ai partecipanti alle degustazioni di accedere gratuitamente alla visita del Castello di San Giusto, sono disponibili su: https://forevents.org/evento/gin-gin-07-09-2024/.

Parole chiave: Trieste