Skip to main content

Amber Wine Festival, domenica e lunedi la seconda edizione a San Giusto

Sarà aperta al pubblico dalle ore 13.00 di domenica 21 maggio la seconda edizione di “Amber Wine Festival”, rassegna internazionale interamente dedicata ai vini ambrati svolta in co-organizzazione con il Comune di Trieste, in programma nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 maggio dalle ore 13 alle ore 19 nella suggestiva cornice del castello...
 |  Redazione sport  |  Notizie

Sarà aperta al pubblico dalle ore 13.00 di domenica 21 maggio la seconda edizione di “Amber Wine Festival”, rassegna internazionale interamente dedicata ai vini ambrati svolta in co-organizzazione con il Comune di Trieste, in programma nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 maggio dalle ore 13 alle ore 19 nella suggestiva cornice del castello di San Giusto e negli ambienti storici dell’ex Bottega del Vino e dei Bastioni Lalio e Fiorito a cui si aggiunge quest'anno un nuovo prestigioso spazio: la Sala Camerini.

Alla rassegna saranno presenti 40 produttori provenienti da Italia, Slovenia e Croazia che presenteranno al pubblico i loro vini, da degustare in abbinamento a un ricco assortimento di specialità culinarie e gastronomiche del territorio.

A impreziosire il Festival sarà un simposio sul sughero, esempio di economica circolare e di sostenibilità ambientale, tenuto dal Direttore Commerciale di Amorim Cork Italia, Daniele Stangherlin che si terrà lunedì 22 maggio alle ore 11.00.

I vini ambrati sono vini bianchi che vengono prodotti tramite il processo della macerazione prolungata, durante la quale il mosto in fermentazione rimane a lungo in contatto con le bucce. Si tratta di un processo di produzione tradizionale che, nelle zone dell'Istria, del Carso, della Valle del Vipacco e del Collio, raggruppa l'eccellenza mondiale dei produttori di questi vini. Trieste con Amber Wine Festival intende diventarne la capitale onoraria.

Parole chiave: Trieste