Skip to main content

Primavera musicale 2023, domenica ci sarà il secondo concerto al Museo Sartorio

Secondo concerto per la “primavera musicale” 2023 al Museo Sartorio di Trieste: domenica 21 maggio, alle 18, nell’ambito della rassegna “Giovani e romantici al Sartorio” riflettori sul Trio composto dal soprano russo Kamilla Kargonova e dal mezzosoprano Elif Canbazoğlu, accompagnate dalla pianista giapponese Hiromi ...
 |  Redazione sport  |  Notizie
Kamilla Kargonova in una foto d'archivio (F. Ruzzier)

Secondo concerto per la “primavera musicale” 2023 al Museo Sartorio di Trieste: domenica 21 maggio, alle 18, nell’ambito della rassegna “Giovani e romantici al Sartorio” riflettori sul Trio composto dal soprano russo Kamilla Kargonova e dal mezzosoprano Elif Canbazoğlu, accompagnate dalla pianista giapponese Hiromi Arai.

Il cartellone è promosso dall’Associazione Chamber Music Trieste, ed è curato dal direttore artistico Fedra Florit. Biglietti disponibili presso TicketPoint Trieste, dettagli sul sito acmtrioditrieste.it.

Il filo rosso musicale ci riporterà agli anni del Romanticismo tedesco e ai Maestri del Lied, per evidenziare lo stretto link fra testo poetico e melodia. Un programma interamente dedicato al lied romantico, quindi, declinato in una scaletta ariosa e articolata, con estratti da Felix Mendelssohn – Bartholdy (Sechs Zweistimmige Lieder op. 63), Robert Schumann (Drei Gedichte op. 29 e Mädchenlieder op. 103) e Johannes Brahms (Drei Duette op. 20 e Fünf Duette op. 66). In scena due giovani interpreti che hanno già sedimentato una solida esperienza, il soprano russo Kamilla Karginova e il mezzosoprano turco Elif Canbazoğlu, accompagnate al pianoforte dalla musicista giapponese Hiromi AraiKamilla Karginova nasce a Nal’čik, città della Russia Meridionale e nel 2015 si diploma in canto lirico presso l’Accademia russa di musica Gnesin a Mosca. In Italia dal 2019, nelle ultime stagioni si è esibita ne Le nozze di Figaro al Teatro Giovanni da Udine, circondata da cast stellare sotto la direzione di Feruglio, ed è stata Phedon in Socrate di Satie, eseguito a Cividale durante Mittelfest 2022. Elif Canbazoğlu si è esibita come solista in molti concerti e ha registrato il suo primo album di Lieder intitolato “Le son du cor”, composto da 14 brani per mezzosoprano, viola e pianoforte di autori quali Brahms, Loeffler e Strauss, con la violista Laura Menegozzo e la pianista Hiromi Arai. Ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio Tartini nel luglio 2022. Hiromi Arai si esibisce in prestigiosi contesti e recentemente ha ottenuto l’incarico di “Pianista accompagnatore e collaboratore al pianoforte” presso il Conservatorio Tartini. Vanta numerose collaborazioni pianistiche con gruppi da camera e si è esibita in prestigiosi contesti come Mittelfest di Cividale del Friuli.

Parole chiave: Trieste