Skip to main content

Festival Approdi, è il turno di “Rumori di passi sul con-fine d’acqua” di Patrizia Menichelli

Il Festival APPRODI presenta “Rumori di passi sul con-fine d’acqua” di Patrizia Menichelli con Giovanna Pezzullo, performance esperienziale e poetica, che prevede una passeggiata spettacolo tra le vie di Trieste. Le rappresentazioni di domenica 16 luglio si svolgeranno alle 8.30, alle 10.30 e alle 20.00. Il percorso sarà interattivo, suddiv...
 |  Nik97  |  Notizie

Il Festival APPRODI presenta “Rumori di passi sul con-fine d’acqua” di Patrizia Menichelli con Giovanna Pezzullo, performance esperienziale e poetica, che prevede una passeggiata spettacolo tra le vie di Trieste. Le rappresentazioni di domenica 16 luglio si svolgeranno alle 8.30, alle 10.30 e alle 20.00. Il percorso sarà interattivo, suddiviso in tre parti e avrà una durata di circa 90 minuti. L’obiettivo è creare opportunità di incontro e contemplazione nelle strade della città, trasformando uno spazio di transito in uno spazio da abitare. Prenotazione obbligatoria su https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it. Le performance itineranti di Patrizia Menichelli nel suo “Rumori di passi sul con-fine d’acqua” continueranno fino al 18 luglio (lunedì 17 e martedì 18 alle ore 18.30 e 21).

Rumori di passi sul con-fine d’acqua, esperienze poetiche quotidiane al margine, è un progetto ibrido, che si pone tra la riflessione intima e la pratica artistica, al contempo passeggiata filosofica e percorso poetico sensoriale nella città, che si sofferma su alcuni temi della realtà contemporanea, al confine di se stessa, al margine di un cambiamento, sperando in un altrove, attraverso le fluide acque di passaggi e incontri.

Storia del progetto
L’idea è nata alla fine del 2020, anche in seguito alla pandemia e ai cambiamenti che ha determinato. Dopo una lunga gestazione, il lavoro ha preso forma e si è delineato con sempre maggiore chiarezza, sulla falsariga del confine d’acqua, della costruzione di ponti, di connessioni: dentro e fuori di noi. Attivato grazie ad un crowdfunding sulla piattaforma Eppela da Arcadia Ars In, è stato inoltre promosso da “La Inefable” di Barcellona e da “Mediterranea Saving Humans”, comitato di Firenze. Ha come vocazione quello di visitare altre città “toccate” dai confini d’acqua, perché pensato per essere rimodulato su altri luoghi italiani e stranieri, allo scopo di creare esperienze poetiche quotidiane nella città, tra sconosciuti. Ha debuttato nella città di Firenze a ottobre 2021 ed è stato replicato più volte al giorno durante il mese.

Concept
“Un confine o un margine come punto d’incontro di due mondi differenti è un luogo di enorme potere. Sulla riva, dove s’incontrano mare e terra, si sprigionano energie poderose e tumultuose…” John Welvood L’attraversamento dei margini e dei confini, anche della propria città, può restituirci un tempo apparentemente “inutile”, per niente legato a logiche di produzione di qualcosa. Ci allena a vedere meglio, anche ciò che normalmente nella fretta non vediamo, quindi ad ascoltare e a sentire con più precisione, per lasciar affiorare silenzi, sensazioni, sentimenti, idee e nuove visioni.

Il viaggio inizia così propiziando esperienze poetiche quotidiane, alla ricerca dell’insignificante, del non apparente, dell’invisibile. Tutto quello che non è evidente, assume un significato particolare ed è un pretesto per una riflessione intima: scoprire i propri confini e qual è l’altrove che ci aspetta. Quale emozione ci chiama fuori del nostro territorio? L’altrove diventerà lo spazio del possibile. Questa proposta, mira a creare opportunità d’incontro e contemplazione nelle vie di una città, facilitando l’azione di re-immaginarla.

Il festival APPRODI è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato regionale alla cultura e allo sport e della Fondazione Casali; si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste; e in collaborazione e partnership con Fineco Bank, Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, con le associazioni Casa del Cinema di Trieste, Vigne Museum e Tinaos, che organizza il Festival Estivo del Litorale FESTIL.

Prossimi eventi: le performance itineranti di Patrizia Menichelli nel suo “Rumori di passi sul con-fine d’acqua” continueranno fino al 18 luglio; chiude l’edizione triestina di Approdi il concerto dei “The Trigger Trio” al Museo Revoltella (Via Diaz, 27) il 22 luglio.

Parole chiave: Trieste