Skip to main content

Monfalcone sempre più protagonista della nautica internazionale. Il sindaco Cisint incontra l’Ambasciatore del Messico in Italia a seguito dell’insediamento sul Canale Est Ovest della società messicana Alpha Yacht

Un nuovo insediamento, il primo di un’azienda messicana in Friuli Venezia Giulia, per la realizzazione di yacht di lusso di grandi dimensioni, con un investimento di oltre 15 milioni di euro, rafforzerà ulteriormente il polo della nautica di Monfalcone, dando lavoro a circa 200 persone nell’indotto e alimentando un ampio mercato locale e regiona...
 |  Nik97  |  Notizie

Un nuovo insediamento, il primo di un’azienda messicana in Friuli Venezia Giulia, per la realizzazione di yacht di lusso di grandi dimensioni, con un investimento di oltre 15 milioni di euro, rafforzerà ulteriormente il polo della nautica di Monfalcone, dando lavoro a circa 200 persone nell’indotto e alimentando un ampio mercato locale e regionale. 

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Anna Maria Cisint, assieme all’amministratore unico della società interessata, la messicana Alfa Yacth, Angelo Gazzotti, al presidente del Consorzio Economico della Venezia Giulia, Fabrizio Renato Russo e all’ambasciatore del Messico, Carlos Garcìa de Alba, che nell’occasione ha voluto visitare e conoscere la città. 

Alpha Yachts, con sede legale negli Usa e fondata dai fratelli messicani Aboumrad, è conosciuta a livello mondiale per l’eleganza, unicità e innovazione con cui progetta e costruisce yacht con dimensioni fino a 140 piedi. 

Il sindaco Cisint ha sottolineato il particolare significato che assume questa nuova realtà: “Monfalcone, che già ora conta 24 imprese nel settore che impiegano circa 1.500 addetti, si conferma sempre più come centro di attrazione regionale per medie e piccole imprese in un settore a forte innovazione e ad alto valore aggiunto come questo, in grado di rispondere allo sviluppo del territorio e dell’occupazione in alternativa alla cantieristica tradizionale. La scelta imprenditoriale, in questo caso, è legata a vari fattori, in primis alla capacità di fare squadra fra le istituzioni coinvolte - il Comune, la Regione, il Consorzio - all’efficienza nel rispondere alle esigenze richieste, alla centralità della nostra collocazione anche dal punto di vista logistico. 

Da parte nostra abbiamo tempestivamente assunto gli adeguamenti urbanistici necessari a consentire l’insediamento e fornito ogni supporto in loco utile ad avviarne la realizzazione. È molto significativo anche l’interesse per la nostra città da parte di investitori stranieri di primo piano, come in questo caso e come in precedenza da parte di Montecarlo Yacth e Red Bull, segno anche questo della validità del lavoro che stiamo portando avanti per qualificare e far crescere il nostro territorio”. 

A Monfalcone - come ha spiegato l’amministratore unico Gazzotti, Alfa Yacht realizzerà yacht di lunghezza fra i 30 e i 50 metri, della categoria lusso che richiedono altissima tecnologia e grande qualità negli allestimenti e negli arredi.

La società ha acquisito un green field di 18 mila metri quadrati nella zona del Lisert e prevede di realizzare tre capannoni per complessivi 7 mila metri quadrati di stabilimento. Il completamento dei lavori di costruzione e, quindi l’inizio della produzione, è previsto per il 2025. La stessa società in Italia ha scelto di insediarsi anche a Fano, nelle Marche.

L’ambasciatore del Messico Carlos Garcìa de Alba, a sua volta, ha sottolineato i profondi legami di quel Paese con l’Italia e rilevato il valore dell'interscambio reciproco, secondo in America solo agli Stati Uniti e largamente superiore a quello dell’Australia e dell’India. Da ciò l’importanza di questo primo investimento nel Friuli Venezia Giulia a Monfalcone, con l’auspicio che i rapporti possano consolidarsi anche in considerazione delle sinergie e della disponibilità fra istituzioni e imprenditori che si è già creata e che può rappresentare un modello di collaborazione per il futuro.

Parole chiave: Monfalcone