Skip to main content

Trieste, Dipiazza incontra i membri della famiglia Berger

Nella mattina dell'8 settembre nella Sala del Consiglio Comunale il sindaco Roberto Dipiazza, unitamente al presidente dell’Assemblea municipale Francesco Di Paola Panteca, ha incontrato una sessantina di membri della famiglia Berger, provenienti da Regno Unito, Austria, Svizzera, Grecia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti...
 |  Nik97  |  Notizie

Nella mattina dell'8 settembre nella Sala del Consiglio Comunale il sindaco Roberto Dipiazza, unitamente al presidente dell’Assemblea municipale Francesco Di Paola Panteca, ha incontrato una sessantina di membri della famiglia Berger, provenienti da Regno Unito, Austria, Svizzera, Grecia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha tracciato un quadro della nostra realtà, dagli aspetti storici e geo-politici alle attività economiche e alle significative prospettive di sviluppo, economico, culturale e turistico, rispondendo anche alle domande dei componenti della famiglia Berger.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha poi spiegato il significato della grande tela “Prosperità commerciale di Trieste” di Cesare dell'Acqua del 1875, opera che esalta la città e la sua natura imprenditoriale, centro di scambi e traffici dal nord al Mediterraneo e più lontano ancora fino a toccare l'Estremo Oriente.

L’albero genealogico della famiglia Berger comprende più di 1000 nomi sparsi in tutto il mondo ma alcuni sono nati a Trieste; una dinastia, quella dei Berger, cominciata nel 1784 quando nacque a Trieste il suo capostipite Moise Maurizio Berger . Successivamente Moise sposò Estelle Diamante Gallico e da quella unione nacquero undici figli che si spostarono poi nei diversi continenti.

La famiglia ha creato un sito web (Bergerdynasty.com), nel giugno 2007, dopo più di dieci anni di ricerche genealogiche familiari effettuate in Italia, negli Stati Uniti, Croazia, Germania e nel Regno Unito.

Attualmente vi sono oltre 1000 persone elencate sul sito web,

L'organizzatore della riunione è Fabio Berger, triestino di nascita, che dal 1965 vive a Londra, dove ha svolto con successo la sua attività lavorativa.

Due precedenti riunioni furono organizzate a Trieste nel 2002 e nel 2014, ma per molti di loro è la prima visita a Trieste, un’occasione imperdibile per scoprire di più sulla vita dei loro antenati, per scoprire o riscoprire le proprie radici e per godersi di ciò che la città offre oggi a tutti i turisti.

Parole chiave: Trieste